Le certificazioni per la lingua francese

LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

I diplomi sono certificazioni ufficiali senza limiti di validità riconosciuti internazionalmente.
Ogni diploma corrisponde a un livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL) del Consiglio d’Europa.

  • i diplomi DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) e DALF (Diplôme Approfondi en Langue Française) sono rilasciati da France Éducation International di Sèvres.
    Il DELF permette di certificare i livelli da A1 a B2, il DALF i livelli C1 e C2. Le sessioni sono organizzate sulla base di un calendario nazionale.
    Per la preparazione del DELF B1, nuovo formato, potete cliccare qui.
  • i diplomi DFP (Diplôme de Français Professionnel) rilasciati dalla Camera di Commercio di Parigi certificano la conoscenza del francese in ambito professionale.
    I diplomi DFP sono disponibili nelle seguenti versioni: Affaires, Tourisme Hôtellerie Restauration, Relations Internationales, Santé. Le sessioni sono organizzate dai singoli centri di esame sparsi nei vari paesi del mondo. Il DFP Affaires è quello più richiesto dai candidati e quello più versatile in ambito professionale. Per la preparazione, potete collegarvi a questa piattaforma.

Questi 2 diplomi sono riconosciuti dal MIUR italiano

Esistono anche dei test di lingua che permettono di ottenere una valutazione del proprio livello linguistico e che hanno una validità limitata nel tempo.

  • TCF (Test de connaissance du Francais), rilasciato da France Education International. Per la preparazione a questo test, cliccate qui
  • TEF (Test d’Evaluation de Français), rilasciato dalla CCI di Parigi-IdF. Per la preparazione a questo test, cliccate qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *